Francese

Il Liceo Linguistico “Assunta Pieralli “ di Perugia è una delle quindici scuole italiane assegnatarie del progetto “Scambi professionali”, promosso dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale con la Francia. Il programma prevede la mobilità di docenti, provenienti da Francia e Italia, che, per un periodo di due settimane presteranno servizio nella scuola gemellata, rispettivamente italiana e francese. In particolare, la Prof.ssa Maria Grazia Cavalaglio, docente di Francese presso il nostro Istituto, affiancherà la Prof.ssa Hélène Gallois, in Francia, nelle prime due settimane di marzo, mentre la collega francese, docente di Latino al Collège “Pierre Brossolette” di Troyes, sarà presente in alcune classi del Liceo linguistico, nel prossimo mese di aprile.

Durante il “soggiorno professionale”, ciascun docente svolgerà un’attività di formazione di tipo job-shadowing, che prevede: l’osservazione diretta delle lezioni nelle classi, il confronto e lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra colleghi, al fine di arricchire le proprie tecniche e la metodologia; l’insegnamento della e nella propria lingua d'origine, nonché l’utilizzo in classe della lingua del Paese ospitante, a seconda delle realtà.

Le finalità generali dello scambio professionale sono quelle di sollecitare la curiosità degli alunni, attraverso il contatto con un docente proveniente da un’altra realtà europea e, quindi, promuovere nei giovani l’apprendimento della lingua e della cultura del docente-ospite. In particolare, il lavoro di gruppo e l’attività didattica in compresenza saranno mirati alla realizzazione di uno o più progetti con le classi coinvolte.

Intanto, in vista della prossima esperienza della loro docente e guidati dalla stessa, alcuni allievi del nostro Liceo Linguistico hanno creato un video, destinato agli allievi francesi.