G SUITE

COS'E' LA GOOGLE SUITE

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico. In particolare, i servizi principali che compongono la G suite for Education sono i seguenti:

Google Classroom: un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti offrendo diverse modalità di comunicazione.(Videotutorial)

Hangouts Chat e Hangouts Meet una piattaforma di videoconferenze, sia bilaterale sia di gruppo, che permette di organizzare videolezioni online, meeting e riunioni a distanza in maniera semplice e veloce ma riservate al solo personale del Liceo. (Videotutorial)

Google Drive: spazio web di archiviazione e condivisione di video e file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato. (Videotutorial)

Gmail: è un servizio email che consente di leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. Utilizzare questo servizio solo per fini scolastici. L'account G suite del Liceo non é adatto per comunicazioni che esulano dal lavoro scolastico. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri.

ATTENZIONE:

Le prime tre impotanti applicazioni sono corredate di manuale e videotutorial. Cliccare sul nome dell'applicazione per supporto google o sul link videotutorial per una video guida

COME ATTIVARE L'ACCOUNT G SUITE del Liceo Pieralli

Solo i docenti, gli studenti ed il personale ATA del nostro Liceo possono attivare l'account seguendo la semplice procedura di seguito riportata:

dopo aver letto attentamente le indicazioni riportate nella bacheca del registro elettronico, sarà sufficiente attenersi alla seguente guida per completare la procedura di attivazione.

1. Clicca sul seguente indirizzo: https://www.google.it

2. Clicca sul tasto “Accedi” in alto a destra, come da immagine seguente:

Accesso Google

Esci da tutti gli account gmail, inserisci l’indirizzo email nel formato nome.cognome@liceopieralli.edu.it e clicca sul tasto “Avanti”.

Nella seconda finestra inserisci la password che ti é stata assegnata come da immagini seguenti:

Accesso google 3

Accesso google 2

Nella schermata successiva, Google ti darà il benvenuto chiedendoti di accettare i termini di servizio. Si consiglia, in un secondo momento, di modificare la psw di primo accesso, se non richiesta in fase iniziale,  e d'inserire un numero di telefono e una seconda email per il recupero rapido delle credenziali relative al vostro account.

SUPPORTO

In considerazione dell'elevato numero di utenti, si prega di prestare molta attenzione alle procedure e tutorial per l'uso della piattaforma. Internet é ricca di video guide per   dare risposta a molte delle vostre domande (centro didattico di Google).

Nella bacheca del registro elettronico é comunque indicato un indirizzo di supporto a cui fare riferimento in caso di estrema necessità. Buon lavoro.