Jorge Luis Borges. Encuentro con le scuole

Il giorno 12 maggio 2017, presso la sala del Consiglio Provinciale di Perugia, le classi 5O, 3L e 3O del Liceo Linguistico Pieralli hanno partecipato all’evento: Jorge Luis Borges - Encuentro con le scuole, momento conclusivo di un progetto che da alcuni anni unisce la manifestazione Encuentro- Festa delle Letterature in lingua spagnola e il mondo della scuola. Quest’anno la scelta degli organizzatori della manifestazione è caduta sullo scrittore argentino Jorge Luis Borges e le attività proposte si sono articolate in una serie di incontri con personaggi del mondo della cultura e della letteratura. Tra i momenti più significativi c’è stato l’incontro con lo scrittore-traduttore Vins Gallico che ha animato un interessante dibattito con gli studenti. Ne sono nati spunti e idee che i nostri ragazzi hanno saputo sapientemente trasformare in materiale artistico e di riflessione.

In particolare, la classe 5O ha lavorato su un racconto breve di Borges dal titolo “Borges y yo”. Il racconto, tratto dalla raccolta El Hacedor (1960), affronta la tematica dell’identità e ha suscitato vivo interesse nei ragazzi: l’essere scrittore e l’essere uomo coincidono? quale delle due identità domina sull’altra?  quale dei due Borges riuscirà a sopravvivere: lo scrittore o l’uomo?

Dall’elaborazione del racconto è nata una canzone: le parole sono di Costanza Rosini e la musica di Luca Staccini. La bravura dei due autori non si è limitata a una interpretazione profonda e viscerale del racconto, ma ha saputo accompagnare il pensiero e le riflessioni dello scrittore con una musicalità del tutto particolare, in cui diverse melodie e accenti cromatici scandiscono i vari momenti della riflessione.  Gli studenti della 5O hanno inoltre creato tutti insieme un video della canzone in cui emergono ulteriori notevoli capacità tecniche e creative.