Poesiaeuropa-manifestazione internazionale

Venerdì 23 settembre, la classe 5^A del Liceo Economico-Sociale, ha partecipato a Poesiaeuropa, importante manifestazione internazionale dedicata all'identità letteraria e culturale europea, che da quattro anni si tiene presso il Monastero di San Secondo, sull'Isola Polvese.

Gli alunni del “Pieralli” hanno presentato, di fronte a un folto pubblico composto da poeti, critici e ricercatori universitari, i risultati di un sondaggio da loro stessi effettuato, relativo alla percezione dell'Europa da parte dei maturandi di diverse scuole umbre. I ragazzi hanno anche potuto assistere a conferenze e dibattiti relativi alle politiche culturali e al futuro dell'Unione Europea.

È stata un'esperienza di forte arricchimento culturale, che ha dimostrato come la scuola possa uscire dalle quattro mura dell'aula e interagire in maniera attiva e coinvolgente con il mondo della cultura e della ricerca universitaria.