In uscita

Sportello Orientamento

Sportello OrientamentoLo Sportello Orientamento è un'attività di informazione e sostegno alla scelta dell'Università, della Formazione professionale e del Lavoro, rivolta agli studenti delle terze, quarte e quinte di tutti i nostri indirizzi.

ColloquioConsiste in un colloquio di 15 minuti, prenotabile dal Registro elettronico, per una o più volte.

SEDE  AULA GIORNO ORARIO
P.le A.Frank Orientamento 3-11 Martedì 12:45 - 13-45
Elce Sala Professori Venerdì   7:55 - 8:55

Serve per:

- approfondire o cercare informazioni sui corsi di Laurea e sulle modalità di accesso (prove di ingresso, bandi, date delle selezioni, 3+2, crediti, ecc.) e

- per confrontarsi su eventuali difficoltà a scegliere o per capire cosa è più vicino ai propri interessi o desideri.

Lavora in contatto con altri servizi del territorio o fuori Perugia per:

- trovare specifiche informazioni
- prenotare un secondo colloquio con gli orientatori universitari, con i Centri per l'Impiego della Provincia di Perugia, con la Formazione Professionale, ecc.
- prenotare Test psicologici finalizzati all'Orientamento [Informagiovani].

Come funziona:

Prenotazione Sportello1. Si prenota un colloquio attraverso il Registro elettronico
2. Si chiedono informazioni o si espone una difficoltà
3. Si ricevono le indicazioni [dalla pagina dello Sportello o personalmente]
4. Se è sufficiente ci si ferma

5. Si fa:
    - un test di orientamento
    - un colloquio di orientamento all'Università o al Centro per l'Impiego
    - un corso di preparazione all'Università
    - una visita al Dipartimento o al Centro di Formazione che interessa

E' prenotabile dal Registro Elettronico cliccando su:

Sportello
Tutte
Giudici:Sportello Orientamento

Attività informativa

Orientamento nel sitoL'Orientamento in uscita informa gli studenti attraverso:

Aggiornamento di queste pagine Canale Telegram Circolari Incontri

Su:

- Open day universitari [Università degli studi di Perugia, Università per Stranieri]
- Corsi di Laurea, Professioni dell'Esercito
- Modalità di accesso ai corsi di Laurea e relative scadenze
- Bandi, stage retribuiti, borse di studio [Erasmus Pro, ITS]
- ed altre opportunità

TelegramPer avere informazioni aggiornate, iscriversi al canale Telegram @Sportello Orientamento Liceo Pieralli.

Preparazione all'Università e al Lavoro

La scuola organizza incontri, giornate informative e corsi su:

Test di Logica [LogicaMente; UniLab]
Test scientifici [Passa il Test]
Potenziamento abilità di studio [lettura, gestione del tempo, ecc.], gestione della propria reputazione digitale [e-reputation], ricerca informazioni e lavoro in rete [UniLab]

Studi e ricerca

SceltaIl campo di interesse dell'Orientamento è:

- lo sviluppo dell'identità, della capacità di scelta e della conquista dell'autonomia da parte degli adolescenti

- il monitoraggio della dispersione scolastica e dei NEET

- lo studio e la progettazione didattica sulle trasformazioni del lavoro (Industria 4.0; Il lavoro tra innovazione e declino) e dell'Università.

Studi e ricercaL'Orientamento in uscita della scuola monitora permanentemente:

- il clima scolastico e la percezione dei servizi della scuola degli              studenti
- il successo formativo dei propri diplomati con attività di ricerca e contatti diretti con gli ex-studenti dei tre indirizzi

e ne informa docenti e studenti.

Altre attività

a.s. 2017/18

Nell'a.s 2017/18, la scuola ha progettato il PON Futuro in corso [qui maggiori informazioni] consistente in:

UniLabTre laboratori UNILAB di potenziamento delle competenze di lettura e logica e informativi sui cambiamenti di UniversitàLavoro.

UniLab1 e UniLab2 sono stati realizzati in orario di Alternanza Scuola Lavoro con le classi 4G e 4H.

UniLab3 sarà realizzato dal 10 gennaio al 7 marzo 2019 con 25 studenti delle quinte, quarte e terze di tutti gli indirizzi Della scuola.

Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 14 dicembre

Orientamento narrativoDue laboratori di orientamento narrativo STORYLAB per conoscersi meglio attraverso storie personali o di altri e scegliere il percorso di studio o lavoro più vicino alle proprie passioni o interessi.

StoryLab1 e StoryLab2 saranno realizzati dal 10 gennaio al 7 marzo 2019 in orario di Alternanza Scuola Lavoro con le classi 4G e 4H.

Futuro in corso è stato finanziato con fondi europei collocandosi al secondo posto della graduatoria regionale MIUR.

a.s. 2016/17

Nell'a.s 2016/17 la scuola ha partecipato al progetto Schola nel quadro di una ricerca internazionale Erasmus + finalizzata allo studio del potenziamento delle competenze di base e trasversali attraverso attività di lavoro volontario e di cura.

In questo contesto, una classe della scuola ha svolto attività di lettura ad alta voce presso Biblioteche, Scuole primarie e Centri Alzheimer.

a.s. 2015/16

Nell'a.s. 2015/16 la scuola ha collaborato alla ricerca OrientaDropOut dell'Università di Perugia sulla dispersione scolastica e analizzato le risposte a questionari di un campione di studenti e docenti [la relazione presentata al Collegio docenti è consultabile tra gli allegati].

Relazione Orienta Dropout