Cittadinanza DIGITALE "Smart TV: cittadini digitali si diventa" (PON FSE 10.2.2)

“Smart TV: cittadini digitali si diventa” è un progetto finalizzato allo sviluppo di due competenze centrali della cittadinanza digitale: quello della crescita di consapevolezza di una cittadinanza informata e quello dell’immersione nel nuovo ambiente in cui ci muoviamo, fatto di oggetti digitali che generano dati.

Il progetto si articola in due moduli di 30 ore ciascuno, condotti da esperti provenienti dal giornalismo e dall’Università: Fake News, dedicato al lavoro sull’informazione che circola nei canali mediatici, e Internet delle cose, Big data, Privacy, centrato sull’importanza dei dati che ognuno di noi produce nell’interazione quotidiana con oggetti “intelligenti”, dal televisore allo smart watch.

In dieci incontri, Fake news affronta il tema di una cittadinanza informata capace di discernere tra informazione corretta e fake news, informazioni divulgate a scopo pubblicitario o a scopo informativo, bufale e reali allarmi, costruendo con gli studenti una redazione giornalistica simulata specializzata, da un lato, in fact-checking e, dall’altro, nel tracciare i percorsi e le fonti che una Fake news usa e segue lungo l’arco della sua esistenza.

Il modulo Internet delle cose, Big data, Privacy si concentra invece sulla produzione, spesso inconsapevole, di dati nella nostra interazione quotidiana con gli oggetti più comuni, le cui applicazioni in settori diversi promettono di migliorare significativamente la qualità della vita,cambiare il mondo del lavoro e avere informazioni sull’ambiente in cui ci troviamo.

L’attività propone un percorso di avvicinanamento all’Internet delle cose (IoT), cioè al mondo degli oggetti intelligenti e alla raccolta dei dati che questi producono, convolgendo gli studenti nella creazione di una televisione intelligente (Smart Tv), capace di registrare informazioni, preferenze e gusti degli utenti e di metterle a disposizione di soggetti esterni per usi diversi, dalla profilazione commerciale alla previsione dei comportamenti collettivi.

Lettera di Autorizzazione
CUP