ORIENTAMENTO "Futuro in corso. Laboratori narrativi e di autovalutazione" (10.1.6A FESEPON-UM-2017-7)
"Futuro in corso" è un progetto di Orientamento composto da cinque laboratori di autovalutazione e potenziamento (UniLab 1, 2 e 3) e di orientamento narrativo (StoryLab 1 e 2) della durata di 30 ore ciascuno, rivolti agli studenti del secondo biennio e del quinto anno di corso dei tre indirizzi (LSU, LL, LES) della scuola.
I laboratori UniLab di autovalutazione e potenziamento sono finalizzati alla creazione di esperienze di Orientamento universitario per aiutare gli studenti ad identificare le proprie capacità ed interessi e potenziare le proprie competenze in vista degli studi post-diploma e del lavoro.
I dieci incontri degli UniLab sono condotti da un docente universitario insieme a un docente del Liceo e ad alcuni studenti universitari e si tengono presso cinque Dipartimenti universitari, l’Università per gli Stranieri e gli spazi dell'Istituto Tecnico Superiore (Sistemi Formativi Confindustria).
Le prime tre giornate sono dedicate all’esplorazione dei cambiamenti dell’Università, della formazione superiore e del lavoro e culminano con la visita a Makinarium, agenzia romana di postproduzione impegnata in attività che vanno dagli effetti speciali del cinema all’applicazione della realtà virtuale (VR) nei servizi più diversi, dal museo alla sanità, e nella quale è già possibile vedere in azione nuove professioni e nuove ibridazioni tra tecniche e saperi scientifici e umanistici.
Nei restanti incontri, vengono allestiti laboratori di potenziamento e autovalutazione con i test di logica, le prove d'ingresso e altri materiali di livello universitario, i cui risultati vengono testati da uno psicologo esperto di potenziamento cognitivo e motivazionale in ambito scolastico, attraverso strumenti quali i test Amos e RPQ. Tali risultati sono oggetto del colloquio finale condotto individualmente dallo psicologo a conclusione delle attività UniLab.
I successivi dieci incontri di orientamento narrativo (StoryLab1 e 2) utilizzano invece storie e narrazioni per sviluppare un’attività di sollecitazione e affiancamento degli studenti nei percorsi di scelta, aiutandoli a prendere decisioni consapevoli e gratificanti in materia di istruzione e professione.