CLIL in Action: Transform Your Teaching with Integrated Learning
TITOLO DEL PROGETTO
CLIL in Action: Transform Your Teaching with Integrated Learning
TIPOLOGIA PROGETTO
Corso annuale di metodologia CLIL
Blended
NUMERO MINIMO DI ORE : 25
DESCRIZIONE DEL PROGETTO.
Questo corso di formazione è progettato per insegnanti che vogliono esplorare e implementare nelle classi il CLIL (Content and Language Integrated Learning) in lingua inglese. La prima parte fornisce un solido inquadramento teorico sull'approccio CLIL, sui principi della didattica delle lingue e sull'uso del materiale autentico e multimediale. Nella seconda parte, i partecipanti entreranno in un laboratorio pratico dove svilupperanno moduli CLIL personalizzati, sperimentando strategie didattiche innovative. Infine, la terza parte prevede la presentazione dei progetti elaborati, una discussione approfondita e un bilancio collettivo. Un'opportunità unica per trasformare il proprio approccio didattico e creare un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.
PROGRAMMA
• Che cos'è il CLIL, storia e motivazioni, quadro normativo. L'approccio CLIL alla didattica.
Nozioni basilari di didattica della L2 e di psicolinguistica: la competenza comunicativa (Hymes); acquisizione e apprendimento della lingua (Krashen); l'interlingua; lo sviluppo delle abilità comunicative.
• Un caso di studio: la didattica della storia, che cosa può offrire il CLIL.
• Lo schema di una lezione CLIL: scaffolding lessicale, testi e materiali, tipologie di esercitazioni.
Esame di vari testi scolastici e del materiale CLIL da essi proposto.
• Organizzazione di lezioni e di moduli CLIL: fattori in gioco. La valutazione nel CLIL.
• Analisi di alcuni moduli CLIL proposti dal docente.
• Dal materiale autentico al materiale didattico da usare in classe.
• Come selezionare il materiale. L'uso del multimediale e le risorse online. Programmi e app per montaggio di video, software didattici.
• Laboratorio didattico: divisi in gruppi, i corsisti selezionano un argomento e provano a elaborare un modulo CLIL.
• Presentazione e discussione di quanto elaborato negli incontri precedenti.
• Dibattito: la didattica CLIL, vantaggi e criticità.
• Preparazione all'elaborato finale: ogni corsista, individualmente, sceglie un argomento e comincia a progettare un proprio percorso CLIL.
• Presentazione dei lavori individuali svolti e discussione.
• Bilancio del corso, valutazione collettiva dei lavori svolti.
• Questionario di gradimento. Riflessioni finali e saluti.