Progettazione di Percorsi di Service Learning per lo Sviluppo delle Competenze di Cittadinanza Attiva

TITOLO DEL PROGETTO 

Progettazione di Percorsi di Service Learning per lo Sviluppo delle Competenze di Cittadinanza Attiva

TIPOLOGIA PROGETTO 

Laboratori di formazione sul campo.

In presenza.

NUMERO MINIMO DI ORE : 10

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Service Learning è un approccio educativo innovativo che consente agli studenti di sviluppare competenze di cittadinanza attiva attraverso l'applicazione pratica delle conoscenze in contesti reali. Questo metodo promuove la responsabilità sociale e l'impegno civico degli studenti, fornendo loro l'opportunità di affrontare problemi concreti e contribuire positivamente alla comunità.

Il corso, dedicato ai docenti del Liceo Pieralli, vuole raggiungere il seguenti obiettivi:

  • Imparare a progettare percorsi di educazione civica basati su esperienze reali.
  • Sviluppare la capacità di creare attività di Service Learning che siano significative e rilevanti per gli studenti.
  • Acquisire strumenti e metodologie per valutare l'efficacia delle attività di Service Learning implementate.
PROGRAMMA
  • Introduzione al Service Learning: principi e vantaggi.
  • La pedagogia del Service Learning.
  • Metodologie di progettazione di percorsi di educazione civica.
  • Esempi pratici di attività di Service Learning.
  • Strumenti per la valutazione e il monitoraggio delle competenze acquisite dagli studenti.